Visite e laboratori per le scuole a.s. 2023-24

Per le scuole di primo e secondo grado della valle del Biois e di tutto il territorio italiano si propongono attività e laboratori finalizzati alla scoperta e alla conoscenza della valle dolomitica del Biois. Un'immersione nella storia, nella geografia e nella cultura locale con un approccio diretto e coinvolgente.

I luoghi esperenziali per le scuole

Latteria
Museo di Feder

Proposta 1: Canale d'Agordo - Villaggio di Feder

Un tuffo nel passato per conoscere la storia delle latterie della valle. A Feder è possibile visitare un antico "caselo" costruito nel 1886. Al suo interno si trovano gli strumenti antichi per la lavorazione del latte per produrre formaggi ed il prezioso burro molto apprezzato anche in luoghi lontani dalla valle del Biois. 

Zasso e le caprette

Proposta 1: Canale d'Agordo 

Segue il percorso intrapreso alla Latteria Museo. Ci si sposta da Feder a Canale d'Agordo per conoscere l'azienda agricola Zasso con le sue caprette di razza Camosciata delle Alpi.

MusAL
Museo e Casa natale di  Albino Luciani

Proposta 2: Canale d'Agordo - Museo e Casa natale di Albino Luciani

ll Museo Albino Luciani farà conoscere la vita e l’insegnamento di Papa Giovanni Paolo I, ma non solo. Si scoprirà anche il contesto storico-ambientale in cui è cresciuto. Se il Museo è un racconto della vita di Albino Luciani dalla sua nascita alla proclamazione a Papa e alla sua beatificazione, nella sua casa, poco distante da qui, si potrà respirare l'atmosfera in cui è cresciuto un Papa di "montagna" nell'umiltà e nel credo religioso.

Museo Augusto Murer

Proposta 3: Falcade - Località Molino

Augusto Murer nasce nel 1922 a Molino di Falcade, si forma alla scuola d'arte di Ortisei e a Venezia con il Maestro Arturo Martini. Le sue prime opere scultoree sono realizzate su legno, il bosco locale è una grande risorsa. Successivamente prende parte ad importanti mostre a Milano, conquistando così fama nazionale ed internazionale. In quello che era il suo laboratorio, troviamo oggi un museo a lui dedicato, dove possiamo ammirare e "indagare" alcune delle sue meravigliose opere.

Passeggiata a Villotta di Falcade

Proposta 3: Falcade e i Santi alle finestre di Villotta

Segue il percorso artistico intrapreso a Molino. Passeggiando ci si sposta dal Museo Murer verso Villotta per scoprire il villaggio con le architetture dolomitiche e i caratteristici affreschi sulle facciate delle case, definiti "I Santi alle finestre".  Individuare gli affreschi antichi e quelli di recente realizzazione sarà un'esperienza avvincente per gli studenti che scopriranno arte e significati delle opere!

Altre idee didattiche . . .

I siti e i progetti dell'Ecomuseo che si prestano per attività didattiche mirate per ogni ordine e grado scolastico.                                         Contatti: Claudia 377 9665237

Progetto:

L'ABC dell'archivista

Per avvicinare i ragazzi al misterioso e affascinante mondo degli archivi storici e appassionarli alla ricerca storica si propone alla scuola secondaria di primo e di secondo grado la seguente attività. Due incontri di 2 ore circa ciascuno con l'archivista dott. Loris Serafini che guiderà il laboratorio secondo il seguente programma. 
1° incontro teorico in classe:  a) Che cos'è un archivio; b) A cosa serve un archivio. I vari tipi di archivi; c) Come usare un archivio: il metodo della ricerca d'archivio; d) Cenni di paleografia.2° incontro pratico presso l'Archivio Parrocchiale di Canale d'Agordo: a) Le regole del buon ricercatore; b) Visione di documenti di vario tipo presenti nell'archivio; c) Ricerca di documenti; d) Lettura di documenti.
Il calendario dei due incontri va programmato previo contatto telefonico con il dott. Loris Serafini al cell.  377 9665237
Proposta didattica a cura della dott.ssa Liana Cavallet e del dott. Loris Serafini

"Passeggiata nelle ere geologiche"

A Falcade, partendo dalla località Marmolada, percorrendo il torrente Gavon, è possibile immergersi nelle diverse ere geologiche che hanno modellato il paesaggio dolomitico. Si può risalire il torrente fino alle cascate delle Barezze e proseguire ancora fino alla località Bosch Brusà. Guardando le pareti rocciose, scavate dal torrente, si osservano la tessitura della roccia, i suoi colori e le sue forme: tutto ciò è un libro aperto sulla geologia che assieme alle illustrazioni riportate sulle tabelle esplicative raccontano la morfologia e la storia di questo luogo.Attività didattica per ogni ordine di scuola, previo programmazione del calendario con il dott. Mauro Valt           

La flora spontanea della valle del Biois

Passeggiate programmate immerse nella vegetazione locale, scoprendo gli scenari alpini e le sue specie. Attività indicata nel mese di maggio assieme all'esperto di biodiversità e di ecologia alpina prof. Marcello Tomaselli, previo programmazione del calendario.

Il torrente Biois e la Via Crucis

A Canale d'Agordo, partendo dal centro storico, lungo la destra idrografica, verso Falcade si percorre il sentiero lungo il torrente Biois. Un'immersione nella natura alla scoperta della vegetazione locale e della conformazione del torrente accompagna gli studenti in una rilassante passeggiata.

Info e prenotazioni

Le visite possono essere programmate in funzione delle esigenze di ogni scuola, solitamente si svolgono nella mattinata con orario 9,00-12,30. E' indispensabile la prenotazione con almeno 15 giorni di anticipo rispetto la data della visita. Servizi: accompagnamento con guida e attività laboratoriali (se previste) in situ.
Costi € 4.00 per studente, docenti accompagnatori free.
A vostro carico lo spostamento con vostri mezzi.

Telefono per prenotazioni
0437 1948001
337 9665237
  • Esperienze adatte agli studenti delle scuole di Primo e Secondo grado
  • Periodo ottobre-novembre 2023 e  marzo-giugno 2024
  • Accompagnamento con guida
  • Possibilità di programmazione personalizzata